Driillo è un programmino per cellulari che permette di mandare messaggi gratuiti!
Attenzione: non si tratta di SMS e nemmeno di messaggi via bluetooth, ma di un sistema che permette di inviare e ricevere messaggi testuali codificando la successione di squilli scambiati tra due telefoni, sui quali ovviamente è installato Driillo.
Bisogna prima di tutto aggiungere i destinatari nella buddylist del programma, poi selezionare il messaggio da inviare e attendere circa 2 minuti per la procedura, durante la quale i cellulari risulteranno inutilizzabili: il telefono che riceve il messaggio effettua uno squillo; il telefono che invia il messaggio effettua una decina di squilli (tempo: circa 2 minuti).
Al momento ci sono delle limitazioni non di poco conto: il programma è compatibile solo con telefoni Symbian (Nokia principalmente) e si possono inviare solo messaggi predefiniti.
A quanto pare una versione per telefoni con supporto J2ME, che estenderebbe di fatto la compatibilità con la maggior parte dei cellulari, non è concepibile: il linguaggio Java infatti non permette alcune funzioni importanti necessarie al programma.
Driillo è brevettato (BREVETTO NAZIONALE N. RM2007A000366) e il sito ufficiale è: www.drillo.com.