Bitcoin Map

Bitcoin Map è un progetto che include a sua volta 3 progetti: CoinMap.it, un’omonima app Android e BitcoinAccepted.in.

CoinMap.it, pubblicato a febbraio 2019, è il fork della versione 1.0 di CoinMap.org, che ho migliorato aggiornando il codice e aggiungendo funzionalità, come ad esempio il filtro sugli ATM o le diverse modalità di visualizzazione della mappa.

A differenza di CoinMap.org, ho reintrodotto la sincronizzazione completa con i dati di OpenStreetMap e ho reso disponibile il codice sorgente tramite il mio account GitHub (CoinMap.org invece è closed-source).

 

L’app Android, pubblicata a novembre 2015, è una versione “lite” di QuiBitcoin, con meno funzionalità ma con mappe e dati di tutto il mondo, non solo dell’Italia. È un progetto che ho intrapreso come progetto per un esame all’università e che ho successivamente pubblicato sullo store di Google Play.

L’app si basa sui dati di OpenStreetMap e offre diverse funzionalità per la ricerca di attività commerciali che accettano pagamenti in bitcoin, in tutto il mondo.

Inoltre fornisce un elenco dei “Bitcoin ATM”, ovvero dei bancomat dove è possibile “ritirare” criptovaluta in cambio di contanti della propria valuta (Euro, dollaro, etc).

Come su QuiBitcoin, anche su Bitcoin Map è possibile consultare le statistiche sulla diffusione degli esercenti bitcoin.

 

 

 

BitcoinAccepted.in, pubblicato a luglio 2017, è il fork del progetto OnOSM, il quale permette, tramite il meccanismo delle note di OpenStreetMap, di notificare i contributors circa l’inserimento sulle mappe di un nuovo punto, di qualsiasi tipo, che eventualmente sarà approvato e aggiunto.

Bitcoin-OnOsm

Ho modificato il progetto originale in modo da permettere a qualsiasi utente di aggiungere nuove attività commerciali che accettano bitcoin e, in caso di effettivo inserimento da parte di un moderatore, di farli comparire sia su CoinMap.it sia sull’app Bitcoin Map.

Anche per questo progetto ho reso disponibile il codice sorgente.