LOL è l’acronimo inglese per indicare una risata, ed è con questo spirito che a maggio del 2006 ho pensato di creare un sito in cui raccogliere le traduzioni delle versioni di latino, e renderle disponibili per tutti gli studenti che ne avessero avuto bisogno come ausilio per i loro compiti a casa.
Ufficialmente, per i visitatori del sito, l’acronimo invece sta per “Latino On Line” 🙂
Il portale l’ho creato quando su internet c’erano poche risorse per gli studenti, e se c’erano, erano bloccate dietro registrazioni obbligatorie, sistemi a crediti, pagine a pagamento o, peggio ancora, dialer (all’epoca c’erano ancora tante connessioni con il modem 56k).
VersioniTradotte.it offre a tutt’oggi, gratuitamente, versioni di latino tradotte, pronte per essere consultate liberamente dai visitatori. Inoltre il sito permette di richiedere la traduzione di versioni di latino che non risultino presenti sul sito, e nel giro di 24 ore si riceve una risposta (se riesco a tradurla!).
Mediante un servizio on-line di creazione facilitata di app, ho creato anche un’omonima app Android per rendere i contenuti del sito fruibili da mobile in maniera più pratica e immediata.