Sakamoto News

SakamotoNews.it fa il verso alle testate giornalistiche, autorevoli e non, che molto spesso parlano del Bitcoin con accezione negativa e della blockchain con nessuna o una scarsa conoscenza dell’argomento. Può succedere quindi che l’inventore della prima criptovaluta al mondo venga chiamato erroneamente Sakamoto, anzichè Satoshi Nakamoto.

Con SakamotoNews, da giugno 2016, raccolgo news su bitcoin e blockchain, prese da più fonti, e le divido in due categorie: notizie e notizie spazzatura.

Nella prima inserisco tutte le notizie di qualità, le novità sul Bitcoin e gli spunti degni di nota sulla blockchain. Nella seconda archivio tutte le notizie disinformative o palesemente fake news, come ad esempio il bitcoin che è uno schema ponzi, un modo per comprare la droga, un mezzo di pagamento dei criminali, oppure la blockchain descritta come database privato, sistema di voto elettronico, metodo di tracciamento del made in Italy, e altre “notizie” scritte da giornalisti che non conoscono l’argomento oppure che sono in malafede.